Una Croce sulla Collinetta del Padre Nostro

  Una croce in legno, costruita da un falegname musulmano, un terreno confiscato a un mafioso, il progetto di un sacerdote ucciso dalla mafia 26 anni fa, e due uomini che si trovano a tracciare e a continuare questa storia. Da tempo ormai come parrocchia, San Gaetano a Brancaccio, ci ritroviamo ad intrecciare la nostra attività pastorale Continua »

31 agosto 2019, admin

Non potremo mai dimenticare

Non potremo mai dimenticare i tuoi occhi spalancati verso la folla, che ti acclamava. Sembravano quelli di un bimbo, uno dei nostri, quando viene colpito da qualcosa di straordinario. Non potremo mai dimenticare il tuo sorriso accogliente, pieno di amorevole sentimento verso quella gente, che ha tanto atteso quell’istante. Non potremo mai dimenticare come la Continua »

25 settembre 2018, admin

Ancora Grazia!

Forse qualcuno pensa che tutto sia finito in quell’istante, ultimo di un miliardo di istanti che è la vita di un uomo. Invece proprio in quell’attimo, frammento di esistenza, il fiume di Grazia, intimo di quel piccolo uomo, è esploso toccando i lembi di quei cuori, che a lui si avvicinano in una maniera o Continua »

27 maggio 2018, admin

25° Anniversario del Centro Parrocchiale “PADRE NOSTRO”

Siamo arrivati ai primi 25 anni dall’inaugurazione del Centro Parrocchiale voluto da d. Pino Puglisi. Il luogo, nell’idea del fondatore, doveva essere “SEGNO” dell’essenza stessa del cristiano che, nella sua quotidianità, si fa prossimo all’altro. Per questo motivo il nome scelto dal Beato fu “PADRE NOSTRO”. Come l’Eterno Padre si è fatto prossimo all’uomo nella Continua »

29 gennaio 2018, admin

Pensieri

  Ancora un altro anno, che ci impone di ricordare. Ancora un altro anno, che ci dice quanto è importante ricordare. Ancora un altro anno che, attraverso il ricordo ci fa crescere… ancora un pò. Già il ricordo! ma ricordare cosa? chi? perché? Forse che il ricordo potrà ridarci ciò che si è perso? Forse Continua »

12 settembre 2017, admin

Il Tempo è Vicino

È possibile oggi pensare di fermarsi, di arrestare la nostra corsa quotidiana, di staccare la spina per sostare di fronte ad un mistero immenso quale la vita? Si, la vita, che ci scorre addosso senza che noi ce ne accorgiamo. Sembra una riflessione banale, fatta tante volte. In realtà si, ma solo, o quanto meno, Continua »

11 dicembre 2016, admin

Segniamo il passo…

  Con l’arrivo della stagione estiva sembra che tutto cessi. In effetti le attività pastorali di una comunità si dimezzano. Alcune concludono definitivamente, come i percorsi di accompagnamento ai sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione, altre prendono la dovuta pausa, per esempio la formazione permanente ai ministri straordinari della comunione, o l’itinerario per le famiglie, altre, Continua »

30 giugno 2016, admin

Testimone di Speranza

Non ci sono decine e decine di fotografie questa volta, solo momenti da  raccontare senza l’aiuto delle immagini. Ci sono solo parole per questo evento. Ieri  la nostra comunità insieme a quelle di Maria SS. delle Grazie, di San Giovanni Bosco, di San Giovanni dei Lebbrosi e naturalmente quella della Missione di Speranza e Carità Continua »

8 aprile 2016, admin

Morte e Vita….

  “Morte e Vita si sono affrontati in un prodigioso duello” Con questa frase si può sintetizzare la quaresima e il triduo pasquale vissuto dal cristiano. “Morte e Vita” una tensione che è radicata nell’esistenza dell’uomo. L’essere cristiano in questi tempi forti, che abbiamo appena rivissuto comporta questo, vivere questa lotta insieme a Colui che Continua »

30 marzo 2016, admin

La Quaresima: un cammino di conversione

  È iniziata la Quaresima, un cammino di quaranta giorni che ci porterà alla Pasqua. La grazia della Pasqua ci raggiunge e ci accompagna fin dal primo giorno di Quaresima: è un cammino, che ci fa passare dalla lontananza di Dio all’incontro con Lui e alla comunione con i fratelli. Proprio come accadde al popolo Continua »

16 febbraio 2016, admin

Nel cammino… della misericordia

  Ci fermiamo, finalmente, per prenderci un momento di respiro. Ogni momento di festa è accompagnato da quell’istante di benessere, che nasce dalla consapevolezza del distacco dal tran tran quotidiano. Ci fermiamo, anzi ci soffermiamo a riflettere su ciò che sta capitando: un altro anno è passato; ci troviamo un anno più vecchi; ripensiamo a Continua »

24 dicembre 2015, admin

Conosci Samuele?

Il Centro Diocesano Vocazioni di Palermo ha pensato un percorso di riflessione per aiutare, chi volesse partecipare, a considerare la propria vita come dono di Dio e, come tale, a viverla pienamente alla luce della Sua Parola. È, dunque un percorso vocazionale che cerca di far emergere il senso della chiamata di Dio nella vita Continua »

7 dicembre 2015, admin

Carissimo padre, Grazie!

È giunto il momento degli addii. Le gioie e le tribolazioni di una famiglia grande quanto una Diocesi hanno segnato questi anni. È stato impegnato a rispondere alle esigenze di una Sposa non sempre facile da accontentare, nè da aiutare. Una Sposa che soffre sotto il peso di una cultura di prepotenza e di sopraffazione, Continua »

1 novembre 2015, admin

La vicinanza in Cristo diventa comunione

Ieri sera 1 Settembre 2015 la nostra comunità parrocchiale con il suo parroco d. Maurizio, ha partecipare alla seconda celebrazione eucaristica del Triduo in onore di San Giuseppe, patrono del Paese, nella parrocchia Maria SS. Immacolata. Ha presieduto la celebrazione eucaristica don Maurizio accanto al concelebrante don Domenico La Monica parroco della comunità godranese. Il trovarsi Continua »

2 settembre 2015, admin

E’ bello con Te! L’Esperienza si è conclusa.

Giorno 14 agosto si è chiusa l’esperienza dei campi scuola in parrocchia. Un mese e mezzo di Grazia vissuto dalla nostra comunità con l’arrivo di tanti giovani provenienti da tutta Italia (Milano, Varese, Bergamo, Cuneo, Rimini, Lamezia Terme, Cosenza, Palermo solo per fare alcuni esempi), che hanno chiesto di vivere un momento della loro vita Continua »

19 agosto 2015, admin

Documenti Matrimonio

Occorrono: Per il Matrimonio religioso: 1. CERTIFICATO DI BATTESIMO PER USO MATRIMONIO Si richiede alla Parrocchia dove si è stati battezzati. Se si richiede in una Diocesi diversa da quella dove si ha il domicilio, questo Certificato deve essere legalizzato dal Cancelliere della Curia vescovile di provenienza. 2. CERTIFICATO DI CRESIMA PER USO MATRIMONIO Di solito Continua »

22 luglio 2015, admin

Documenti Cresima

Occorrono: 1.  certificato di battesimo; 2. attestato di frequenza al percorso di preparazione alla cresima; Per il Padrino/Madrina 1. Non possono essere: Papà, Mamma, Fidanzato o Fidanzata, o coloro che ricevono il sacramento nella stessa celebrazione; 2. Certificato di Cresima; Condividi su:  Continua »

22 luglio 2015, admin