25° Anniversario del Centro Parrocchiale “PADRE NOSTRO”

Open Day

Siamo arrivati ai primi 25 anni dall’inaugurazione del Centro Parrocchiale voluto da d. Pino Puglisi. Il luogo, nell’idea del fondatore, doveva essere “SEGNO” dell’essenza stessa del cristiano che, nella sua quotidianità, si fa prossimo all’altro. Per questo motivo il nome scelto dal Beato fu “PADRE NOSTRO”. Come l’Eterno Padre si è fatto prossimo all’uomo nella Sua divina Provvidenza già nella creazione, così anche la Sua creatura, che a Lui volge la sua esistenza, si deve far carico delle vite di coloro che soffrono le miserie della propria quotidianità. La solidarietà, dunque è intrinseca al discepolo che non può fare altro che “preoccuparsi” dell’altro. Infatti, la prossimità non è che la sintesi di quel comandamento nuovo, mostrato nella vita del Cristo, che apre alla donazione dell’uno per l’altro.

Il Centro Parrocchiale “Padre Nostro”, l’unico fondato da 3P, continua, non senza difficoltà, quell’IDEA di SEGNO: presenza viva dell’Amore di Dio, che non lascia fuori nessuno, che accoglie, che abbraccia, che cerca di farsi carico di chi, ancora oggi, con lo sguardo chino su se stesso, prova ad andare avanti passo dopo passo, attimo dopo attimo per un’esistenza migliore.

I primi fruitori del Centro sono, come ieri, i bambini del quartiere accompagnati dal gruppo giovani I CARE, dalle catechiste e dall’infaticabile resistenza delle suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta.
Giorno dopo giorno guardando al sorriso di 3P si impegnano, affinché una carezza possa far spuntare un sorriso nel viso di quei bimbi, di quelle mamme, di quelle esistenze presenza di Gesù in mezzo a noi.

Cresciamo insieme, cresciamo nell’amore. Cresciamo, attimo per attimo, per la libertà di essere felici di sentirsi presi dalla delicatezza del Padre nel modo unico che Lui stesso ci ha insegnato: amandoci gli uni gli altri come Lui ha fatto.

29 gennaio 2018, admin