Oratorio

Oltre al percorso di recupero scolastico, il Centro di Accoglienza Parrocchiale “Padre Nostro”, offre, in continuità con l’ideale originario del suo fondatore, attività oratoriali.

Attività con i bambini del quartiere

L’attività di oratorio svolta nei locali del Centro, è gestita dai ragazzi volontari della parrocchia ed è resa possibile anche grazie al prezioso aiuto delle Sorelle di Madre Teresa di Calcutta, all’aiuto dei giovani seminaristi (mandati dal seminario come loro progetto formativo) e ad altri volontari del quartiere.

Partecipano a questa grande attività, in particolar modo, i bambini appartenenti alle zone meno abbienti del quartiere, che abbracciano una vasta gamma di esperienze di vita e, da quest’anno anche i bambini che sono in cammino per ricevere la prima comunione. La loro età è compresa tra i 4 e i 13 anni. Questi, oltre ad essere intrattenuti con attività ludico-ricreative, vengono educati alla vita spirituale mediante incontri adattati alle fasce di età proposte. L’attività di oratorio si articola in due giorni: il sabato, con le attività appena descritte, e la domenica, giorno in cui, le suore e i volontari, si recano ai domicili dei bambini e dei ragazzi al fine di portarli in chiesa e garantire loro la partecipazione alla Santa Messa e, successivamente, un piccolo momento ricreativo prima di accompagnarli nuovamente alle loro case.