Cresima Adolescenti

Percorso per la Confermazione Adolescenti

La Cresima è preceduta da un percorso di formazione che è rivolto a tutti gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, battezzati che hanno già ricevuto la prima comunione

È un percorso che ha lo scopo di continuare il cammino intrapreso con il periodo di catechismo in preparazione all’eucarestia, approfondendo i punti essenziali già trattati e puntando su di una conoscenza più puntuale del proprio cammino di fede. Se le domande del catechismo furono: Chi è Dio? Gesù? Cosa è la Chiesa? Cosa sono i sacramenti? etc… Ora le domande sono più personali: Cosa vuole Dio da me? Perchè Gesù mi ha chiamato? A cosa mi ha chiamato? Quale posto occupo da cristiano nella società? E nella Chiesa? etc… Il percorso, dunque devo portare i ragazzi a porsi domande di fondo circa la propria vita in riferimento a Dio e agli altri per essere testimone di una scelta seria che gli permette di vivere una vita di senso, che diventa piena nella libertà, nella solidarietà, nella pace…

Non ha una durata fissa. 

I ragazzi verranno seguiti da formatori ed animatori della parrocchia preparati a questo compito difficile e delicato. Questi decideranno, insieme alla direzione del parroco, il momento nel quale il cresimando può ricevere il sacramento e questa scelta è dettata da diversi fattori: partecipazione attiva al percorso formativo; grado di maturità raggiunto riguardo agli argomenti, etc…

Gli incontri saranno il pomeriggio, due volte la settimana e avranno come metà settimanale la domenica, la partecipazione alla Santa Messa.

Condividi su:   Facebook Twitter Google