Accompagnamento alla vita sacramentale

La comunità parrocchiale con il suo parroco si impegna nel’accompagnamento alla vita sacramentale. Molti fratelli e sorelle, avendo dato la loro disponibilità, si impegnano, quotidianamente, in questo ministero particolare. Il catechista, o animatore pastorale, è formato all’interno stesso della comunità da parte del parroco, o dei coordinatori atti a questo compito. Frequentano, a volte, anche corsi di teologia di base, offerti dalla diocesi attraverso al Scuola Teologica di Base, e sono particolarmente seguiti anche nella formazione permanete. Nulla è lasciato al caso, poiché il ministero di catechista non è un servizio per mettersi in mostra, bensì un servizio di responsabilità verso quei fratelli e sorelle che a loro vengono affidati in un dato periodo della propria vita di fede.