Circolo Sportivo Parrocchiale “San Gaetano”

Attività formative, educative, culturali e ricreative fondati sulle virtù della solidarietà e dell’amicizia, del rispetto della propria e dell’altrui persona. Sono questi i presupposti per cui il 16/11/2012 sotto la spinta del parroco e di alcuni collaboratori si è data vita al Circolo Sportivo “San Gaetano”, che ha sede nei locali della parrocchia.

Dunque è volgendo lo sguardo alla visione pastorale di don Pino Puglisi, che si fonda l’idea che porta alla decisione di avere attività legate allo sport, che diano ai giovani del quartiere una possibilità di crescita attraverso l’incontro con l’altro, affrontando i propri limiti e, mettendosi in “gioco”, superando gli steriotipi di singolarità egoistica e traducendo le proprie energie in favore della collettività, dell’essere squadra, dell’essere insieme, per gioire e crescere insieme.

Il Circolo Sportivo svolge le proprie attività con i ragazzi del luogo e della parrocchia. Ha attualmente due squadre di calcio a 5 formate da alcuni giovani di 14/18 anni e 18/25. Da quest’anno il circolo da la possibilità ai ragazzi che si preparano al sacramento dell’Eucarestia, o nel tempo della post-comunione, di fare attività ludo-ricreative, che permettano ai piccoli di conoscersi partecipando alla vita parrocchiale.

Quest’anno il team degli junior ha partecipato a tornei con altre squadre parrocchiali e non. La squadra dei più grandi ha invece conseguito la vincita di un torneo aperto a squadre di quartieri, portando in parrocchia diversi trofei.

Il Circolo Sportivo non è solo calcio, ma attività che interessano anche il bene comune, gli ideali si fratellanza, di sussidiarietà, di libertà nella crescita.