Il nuovo complesso parrocchiale per il Beato Giuseppe Puglisi

Con grande gioia, dopo tanto lavoro e trepidazione, la comunità parrocchiale dà notizia della presentazione definitiva dell’erigenda chiesa che ospiterà le spoglie mortali del beato don Pino Puglisi, attualmente ospitate nella cattedrale di Palermo. Infatti, giorno 25 Giugno alla presenza del nostro Arcivescovo S.Em.Rev. Card. Paolo Romeo, delle autorità e della comunità parrocchiale tutta, gli architetti illustreranno, attraverso la presentazione in scala del complesso e di altri strumenti audio visivi, il progetto che vedrà, oltre all’aula liturgica, dove verrà posto alla venerazione il beato, uno spazio polifunzionale per attività sportive aperto ai ragazzi del territorio, un edificio adibito a sale catechetiche e riunioni, un’ampia sala convegni e spazi esterni adibiti a posteggi per piccoli e grandi mezzi e altri spazi per momenti ludici e spirituali.

La speranza che alimenta la nostra gioia è di portare, attraverso un’idea di parrocchia, che lo stesso don Pino aveva già maturato e messo in progetto, nuova vitalità all’intero quartiere. Un nuovo complesso parrocchiale progettato per “Accogliere”, per “Crescere”, per “Edificare” nuovi rapporti, non può fare altro che stimolare il cristiano a vivere la sua casa e ciò che è: Chiesa, con animo nuovo, aperto all’altro, sinceramente proteso verso nuove relazioni per un nuovo inizio per un quartiere che, viene ricordato solo in associazione a eventi delittuosi. Un nuovo complesso parrocchiale che apra nuove sfide di tipo culturale, ricentrando l’attenzione alla famiglia quale nucleo fondamentale da dove partire per fare chiesa. L’idea del martire Puglisi: dare all’uomo del presente un’alternativa esistenziale senza sdradicare le proprie radici, ma ricollocare la propria vita dentro spazi di legalità e di cultura, adesso sembra avere il suo seguito proprio attraverso questa nuova chiesa.

Il complesso, per essere realizzato ha già avuto un sostanziale finanziamento, che rientra nell’ambito dell’8×1000 per progetti di nuove chiese. Anche la Chiesa di Palermo sta dando il suo contributo, ma non basta per raggiungere la piena realizzazione dell’intero complesso. A tal proposito, sotto indicazione dell’Arcivescovo, la parrocchia San Gaetano ha aperto un conto corrente bancario dedicato per eventuali donazioni i cui dati sono:

Intestato a: Parrocchia San Gaetano Maria SS del Divino Amore
Cod. IBAN: IT46J020080467900103728410
Causale: Donazione a favore dell’erigendo nuovo complesso parrocchiale don Giuseppe Puglisi

Se ognuno fa qualcosa…..

18 giugno 2015, admin